Gratuito Patrocinio
patrocinio a spese dello Stato
avvocato gratis a Bari
cosa è il gratuito patrocinio?
Il gratuito patrocinio, conosciuto anche come patrocinio a spese dello Stato o patrocinio gratuito, è un beneficio che lo Stato fornisce ai cittadini che non possono permettersi di pagare un avvocato, fornendo loro la possibilità di difendersi in giudizio o di iniziare un giudizio a spese dello Stato.
Questo servizio è offerto a coloro che dimostrano di avere un reddito insufficiente per coprire i costi legali e che si trovano in determinate situazioni, come ad esempio essere imputati in un procedimento penale o essere parte in un processo civile, avere la necessità di proporre una causa civile (es. separazione o divorzio).
Il gratuito patrocinio permette alle persone meno abbienti di accedere alla giustizia e di difendere i propri diritti anche in assenza delle risorse finanziarie necessarie per sostenere i costi legali.
Per richiedere assistenza legale in gratuito patrocinio a Bari chiama e fissa un appuntamento con noi.
Separazioni, divorzi, unioni civili e minori.
Puoi avere un avvocato in gratuito patrocinio anche per proporre o difenderti in una causa di separazione o divorzio, mantenimento dei figli nati fuori del matrimonio. In queste cause il reddito considerato per accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato è quello dell'anno precedente non cumulato con quello del coniuge controparte.
Attività in gratuito patrocinio
Il gratuito patrocinio può coprire una vasta gamma di attività legali in cui un individuo può aver bisogno dell'assistenza di un avvocato pagato dallo Stato
Alcuni esempi includono:
Procedimenti penali: Offrire assistenza legale a chi è accusato di un reato e non può permettersi un avvocato per difendersi in tribunale.
Procedimenti civili: Fornire assistenza legale in casi civili come cause di divorzio, controversie contrattuali, questioni di affido dei figli, e simili.
Cause di lavoro: Aiutare i lavoratori a difendersi in tribunale in caso di licenziamento ingiusto, discriminazione sul lavoro o controversie relative al contratto di lavoro.
Questioni di immigrazione: Assistere gli individui che affrontano questioni relative al permesso di soggiorno, asilo politico o altri problemi legati all'immigrazione.
Contenzioso amministrativo: Fornire supporto legale nelle controversie con le istituzioni pubbliche, come ricorsi contro decisioni delle autorità pubbliche.
Diritti umani e civili: Aiutare a far valere i diritti fondamentali di un individuo in casi di violazioni dei diritti umani o civili.
Recupero crediti: Assicurare assistenza legale a chi ha bisogno di recuperare somme di denaro non pagate.
Tutela legale: Fornire assistenza ai minori o a persone incapaci che hanno bisogno di tutela legale.
Esclusioni
Le attività escluse possono comprendere:
Casi di valore economico basso: Cause civili con un valore economico modesto potrebbero essere escluse.
Richieste temerarie o infondate: Cause considerate temerarie o prive di fondamento.
Casi che coinvolgono persone con risorse finanziarie elevate: Anche se potrebbero avere una bassa disponibilità di liquidità, individui con patrimoni consistenti potrebbero non qualificarsi.
Questioni non giuridiche: Problemi che non hanno una componente legale rilevante, come consulenze o questioni burocratiche ed in genere la stragrande maggioranza delle attività stragiudiziali.